Il polimetilmetacrilato.

 

E’ il più importante dei polimeri derivati dall’acido acrilico, (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico.

 

Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall’industria chimica tedesca Röhm, col nome commerciale di PLEXIGLAS®.

Tale fu la risposta del mercato che ancora oggi, erroneamente, si identifica questo materiale proprio con il nome di plexiglas.

Diverse ed insindacabili sono le correnti di pensiero a riguardo della purezza e/o qualità delle varie lastre di metacrilato esistenti sul mercato, ma noi alla CUT SERVICE, abbiamo ritenuto opportuno lavorare quasi esclusivamente con il marchio originale PLEXIGLAS®. Ciò ci permette di dare ai nostri prodotti una serie di garanzie aggiuntive, soprattutto per lavorazioni complesse che richiedono oltre al taglio operazioni di essiccatura, termoformatura od incollaggio.

 

Il PMMA è un materiale rigido, trasparente o colorato, dotato di un’eccezionale capacità di trasmissione della luce, superiore a quella degli stessi vetri inorganici. Queste caratteristiche ottiche sono alla base delle principali applicazioni del polimetilmetacrilato che sono vastissime: dall’edilizia all’arredamento, alla segnaletica, all’industria automobilistica, alla nautica, agli elettrodomestici, alle apparecchiature per laboratorio.

Di norma è molto trasparente, più del vetro al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua “mescola”.

Proprietà

  • la densità del PMMA è 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro, all’atto pratico pesa la metà.
  • il PMMA è circa tre volte più resistente del vetro ed infrangibile fino a resiliente.
  • il PMMA è più trasparente del vetro alla luce visibile, ma è impermeabile ai raggi UV e se di buona qualità, non ingiallisce.
  • il PMMA può essere modellato per riscaldamento a temperature relativamente basse (100°C circa)
  • il PMMA è di classe antincendio “E”, non colorato, brucia quasi senza fumo e non forma alcun gas tossico o corrosivo.
  • il PMMA è più tenero del vetro e sensibile ai graffi e alle abrasioni.
  • Alcune lastre di PMMA sono idonee per usi alimentari.

I NOSTRI CLIENTI POSSONO RICHIEDERE AI NOSTRI UFFICI, LE SCHEDE TECNICHE RELATIVE AI MATERIALI DA NOI IMPIEGATI, SCHEDE DI SICUREZZA, CERTIFICATI DI AUTOESTINGUENZA E DI UTILIZZO PER CONTATTO CON SOSTANZE ALIMENTARI.