Il petg.

 

Appartiene alla famiglia dei poliesteri che sono una classe di polimeri ottenuti per polimerizzazione a stadi via condensazione che contengono il gruppo funzionale degli esteri lungo la catena carboniosa principale. I poliesteri possono essere saturi o insaturi.

I poliesteri saturi sono polimeri termoplastici a catena lineare, tra cui il polietilene tereftalato.

Per quanto i poliesteri esistano in natura (ad esempio la cutina), più spesso rappresentano una famiglia di prodotti sintetici (la plastica), che include  soprattutto, il polietilene tereftalato, più comunemente noto come PET, una resina termoplastica composta da ftalati adatta al contatto alimentare.

Le resine poliestere costituiscono una famiglia assai differenziata e complessa di resine sintetiche che si ottengono con una grande varietà di materie prime di partenza. Le resine poliestere insature sono liquidi più o meno viscosi di colore giallo paglierino che induriscono con l’aggiunta di catalizzatori.

Le lastre in PETG sono quindi un copoliestre termoplastico, più precisamente polietilene tereftalato amorfo o polietilene tereftalato modificato con glicolo.  Offrono ottime caratteristiche ottiche, trasparenza e brillantezza. Possiedono una buona resistenza agli urti, anche a basse temperature, e sono idonee per il contatto con prodotti alimentari. Le lastre PETG possiedono buone caratteristiche di termo conformabilità e tempi di lavorazione più brevi d’altri polimeri tecnoplastici quali il PMMA. Infatti, grazie a straordinarie caratteristiche di scorrimento e riproduzione dei dettagli, è possibile formare a caldo le lastre già a temperature particolarmente basse e senza preessicamento. Inoltre la ridotta capacità termica specifica richiede una quantità minima di energia per il processo di termoformatura. Sono facilmente serigrafabili. Le lastre in PETG soddisfano le caratteristiche richieste dalla normativa DIN 52 290, classe A3 per i materiali per vetrate di protezione.

Le applicazioni del Petg sono svariate, in particolar modo quando si vuole ricorrere ad un materiale con alta resilienza senza arrivare ad impiegare un materiale più costoso come il policarbonato. Viene ad esempio impiegato per protezioni di macchine alimentari e impianti per packaging di alimenti, protezioni per videogiochi contro atti vandalici, apparecchiature mediche ed ortopediche, componenti per distributori o biglietterie automatiche, protezione di scritte pubblicitarie.

 

Proprietà

  • la densità del PETG è 1,27 – 1,3 g/cm3.
  • il PETG ha ottima resistenza all’urto e/o deformazioni.
  • Il PETG ha buona trasparenza e buone qualità ottiche .
  • il PETG può essere modellato per riscaldamento a temperature più basse di altri polimeri con conseguenti cicli più veloci e soffre meno di tensioni post-piega.
  • il PETG ha la classe antincendio degli autoestinguenti.
  • il PETG è idoneo per usi alimentari, sterilizzato con ossido di etilene o raggi gamma viene impiegato anche per attrezzature terapeutiche.

I NOSTRI CLIENTI POSSONO RICHIEDERE AI NOSTRI UFFICI, LE SCHEDE TECNICHE RELATIVE AI MATERIALI DA NOI IMPIEGATI, SCHEDE DI SICUREZZA, CERTIFICATI DI AUTOESTINGUENZA E DI UTILIZZO PER CONTATTO CON SOSTANZE ALIMENTARI.