Il cloruro di polivinile.

Noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile. È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Puro, è un materiale rigido; deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate a prodotti plastificanti, quali ad esempio gli esteri dell’acido ftalico, che lo rendono flessibile e modellabile o a composti inorganici. Viene considerato stabile e sicuro nelle applicazioni tecnologiche, a temperatura ambiente. Plastica riciclabile, a codice SPI- resin identification coding system 3, viene parzialmente recuperata per problemi di alti costi di trattamento. Il cloruro di polivinile fu osservato per caso in due occasioni nel corso del XIX secolo, prima nel 1835 da Henri Victor Regnault e quindi nel 1872 da Eugen Baumann. In entrambi i casi una massa bianca solida di polimero fu trovata all’interno di bottiglie di cloruro di vinile lasciate esposte alla luce solare. I primi co-polimeri a base di cloruro di polivinile e acetato di polivinile furono prodotti dalla statunitense Union Carbide nel 1927; sei anni dopo, in Germania la IG Farben brevettava le tecniche di polimerizzazione in emulsione.

Alla Cut Service impieghiamo sia lastre di PVC compatto che lastre di PVC semiespanso, quest’ultimo è riconosciuto principalmente con il nome commerciale di FOREX®.

La sua struttura è di PVC ed è un semiespanso a cellule chiuse ottenuto in estrusione che può avere varie densità.
Può essere impiegato nel settore della comunicazione, per la creazione di cartelli di grande dimensione, insegne, plastici, modelli, allestimenti punto vendita, scenografie televisive e teatrali, oggettistica promozionale, serigrafia.

 

Proprietà

  • il peso specifico del PVC varia da 0,55 g/cma 0,65 g/cmin base agli spessori.   
  • il PVC offre un’ ottima resistenza ai colpi, non si scaglia ed è resistente ad acqua, freddo, agenti atmosferici, acidi e corrosivi.
  • il PVC ha la superficie satinata pronta per la serigrafia senza pretrattamento e per l’ applicazione di pellicole.
  • il PVC è certificato Classe 1 per tutti gli spessori.
  • il PVC è isolante termico, acustico ed elettrico, anticondensa, antimuffa-antibatteri.
  • il PVC  in lastra ha eccezionali planarità ed omogeneità delle lastre.

 

I NOSTRI CLIENTI POSSONO RICHIEDERE AI NOSTRI UFFICI, LE SCHEDE TECNICHE RELATIVE AI MATERIALI DA NOI IMPIEGATI, SCHEDE DI SICUREZZA, DI RESISTENZA CHIMICA ED I MANUALI DI LAVORAZIONE.